Open space o cucinino?

Spesso quando i clienti si rivolgono a me, mi rendo conto che sono in balia delle onde e pieni di dubbi soprattutto se realizzare un open space o separare la cucina dalle altre aree. Diciamo che come in ogni cosa ci sono pro e contro la soluzione migliore sta nell’attribuire la funzionalità di un ambiente in base a come si vuol vivere la casa quindi non c’è una soluzione giusta ed unica per tutti. 

Vediamo adesso alcuni profili in modo che possiate capire quale può essere la soluzione migliore per voi.


C’è da sottolineare il fatto che la scelta dell’open space sia anche una scelta dettata dalle tendenze del momento, ma questa tendenza è un po’ costretta dal fatto che gli ambienti della casa risultano essere sempre più piccoli quindi si va alla ricerca di spazi fluidi e conviviali, quindi l’open space è la scelta giusta per avere spazi più grandi e luminosi.

Sicuramente la soluzione dell’open space offre molti vantaggi ma anche svantaggi 

A Prima vista si potrebbe dire che la cucina separata dal resto della casa è la scelta più funzionale poichè chiudi la porta e nascondi il disordine, però quando si ha una zona giorno piccola non è la scelta migliore.


Certo il cucinino ha l’indiscutibile vantaggio di trattenere gli odori, nascondere il caos e isolare l’ambiente da fastidiosi rumori di elettrodomestici e piatti, ma al tempo stesso, toglie la luce e ventilazione della casa. 

Una cucina a vista studiata nei dettagli e cucita sulle esigenze di chi la abita, realizzata in modo funzionale per conservare facilmente l’ordine di cui una cucina a vista ha bisogno, può essere un’elegante soluzione di personalizzazione della casa.

Quindi mettete sul piatto della bilancia i nostri desideri e cerchiamo una soluzione che sia funzionale ma che nello stesso tempo vi aggradi.

Se siete persone conviviali, quindi non vi piace isolarvi dalla famiglia o dagli ospiti, ordinate e date priorità alla luminosità e all’ampiezza dell’ambiente vi consiglierei di optare per un bell’open space…. Del resto l’acquisto della cucina comporta un investimento e se siamo anche maniaci del Bello sicuramente sarete indirizzati su una Bella cucina e quindi….. perché non tenerla sempre a vista o non farla vedere ai nostri ospiti ?? 

In più vi dico che per risolvere il problema odori, oggi in commercio ci sono cappe davvero molto funzionali, se scelte e montate con criterio (e non comprate a caso o solo perché costano meno)

Se invece siete persone che preferiscono non essere disturbate in cucina, o siete gelosi dei vostri utensili da cucina o semplicemente non avete abbastanza tempo per riordinare la cucina dopo pranzi e cene, allora forse la scelta giusta sarà quella di creare il cucinino.

Vi dirò creare un cucinino non sempre significa alzare un muro e chiudere con una porta lo spazio, ma ci sono tante soluzioni simpatiche ed esteticamente belle per poter chiudere e definire lo spazio cucina.